CODICE ETICO

 

Il Gruppo EiSWORLD (di seguito “EiSWORLD” o il “Gruppo”) è costituito dalle società EiS Strategy Srl, EiS Tech Srl, EiS Consulting Srl e Sobrio Srl nonché dalla capogruppo EiS Srl e collabora esclusivamente con professionisti accuratamente selezionati e formati. Al centro dei propri obiettivi EiSWORLD pone la qualità dei servizi e la soddisfazione del Cliente.

EiSWORLD opera in ambito tecnologico e offre al Cliente soluzioni e servizi caratterizzati da flessibilità, dinamismo, forte specializzazione e componenti innovative. L’ascolto, la metodologia e il processo di management sono strumenti che consentono ad EiSWORLD di realizzare progetti e soluzioni in grado di rispondere alle reali necessità del Cliente, nel rispetto dei tempi e dei costi.

Attraverso l’etica, la trasparenza e la professionalità, EiSWORLD intende creare valore per una crescita duratura e a lungo termine, contribuire al benessere e alla crescita professionale dei dipendenti e dei collaboratori nonché introdurre elementi di innovazione nel settore in cui opera.

EiSWORLD intende raggiungere i propri obiettivi nel rispetto di valori etici che ritiene fondamentali; il presente documento è stato elaborato per definire chiaramente questi valori e per far sì che questi costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i collaboratori in relazione al loro operato nella conduzione dell’attività aziendale e, in generale, alle loro attività.

EiSWORLD, con l’adozione del presente documento, intende favorire un comportamento responsabile e consapevole, tramite la divulgazione dei principi etici che costituiscono i valori fondamentali.

Il presente Codice Etico nasce da un processo volto alla condivisione, all’interiorizzazione e alla messa in pratica dei principi e dei valori di EiSWORLD. L’obiettivo primario del documento è delineare, in modo semplice ed esaustivo, i valori etici che regolano le attività del Gruppo e di tutti i collaboratori.


Destinatari
Il Codice Etico è improntato ad un ideale di cooperazione nel reciproco rispetto e a vantaggio delle parti coinvolte ed è pertanto vincolante per tutti coloro che collaborino con EiSWORLD sia direttamente che indirettamente, stabilmente o temporaneamente.

 


Diffusione
Il presente documento, reperibile all’indirizzo www.eisworld.eu, sarà soggetto a periodica revisione da parte del Consiglio di Amministrazione, al fine di adeguarlo alle possibili evoluzioni normative di rilevanza per il codice stesso. EiSWORLD si impegna a garantire la diffusione, la conoscenza e l’applicazione del Codice Etico.

EiSWORLD fornirà, inoltre, ogni chiarimento necessario per l’interpretazione e l’attuazione dei principi contenuti nel presente documento.

I valori fondamentali di EiSWORLD sono:

  • Eccellenza professionale e Fiducia
  • Legalità ed Onestà
  • Rispetto, Valore e Merito
  • Prevenzione di potenziali conflitti di interessi
  • Correttezza e Trasparenza
  • Tutela dell’immagine aziendale

Eccellenza professionale e Fiducia
EiSWORLD valorizza la professionalità dei suoi collaboratori che sono accuratamente selezionati e formati. Attenzione particolare viene data al trasferimento delle conoscenze, alla condivisione degli obiettivi e dei risultati nel rispetto delle caratteristiche personali.
Ciascun collaboratore deve pertanto agire in conformità a linee di condotta oneste, con impegno e rigore etico in modo da tutelare, in qualsiasi situazione, l’immagine e la buona reputazione del Gruppo.

L’obiettivo di EiSWORLD è quello di creare un team di persone in grado di eccellere, sia dal punto di vista professionale che personale, un gruppo in grado di migliorarsi continuamente, guardando lontano ed anticipando le sfide. EiSWORLD coltiva il dinamismo, valorizza il talento e si focalizza sull’innovazione. La Fiducia è l’elemento collante per il team, che cresce con entusiasmo, determinazione e piena disponibilità di collaborazione.

Alla luce dei valori riportati sopra e in particolare della tutela dell’immagine aziendale, della fiducia nei propri dipendenti e collaboratori e dell’investimento in termini formativi del proprio personale, EiSWORLD pretende dai propri fornitori e clienti il rispetto del legame contrattuale che unisce la stessa ai propri dipendenti e sanziona severamente eventuali proposte o intese lavorative tra i Clienti e/o Fornitori e il personale EiSWORLD, salvo esserne stato previamente avvisato e aver rilasciato il proprio consenso in tal senso.


Legalità ed Onestà
EiSWORLD conduce la propria attività nel pieno rispetto delle normative vigenti, del presente Codice Etico e dei regolamenti interni, assicurando che le decisioni assunte non siano in alcun modo riconducibili, anche solo potenzialmente, ad interesse personale o in contrasto con i doveri fiduciari che sono alla base del ruolo aziendale ricoperto. Tale impegno vale per ogni collaboratore di EiSWORLD, per i consulenti, i fornitori, i clienti e per chiunque abbia rapporti con il Gruppo.


Rispetto, Valore e Merito
EiSWORLD agisce nel pieno rispetto delle caratteristiche personali, incentivando lo spirito di appartenenza e valorizzando la professionalità, l’integrità ed il senso di responsabilità, in ottemperanza dei principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità e ripudiando ogni discriminazione basata sull’età, sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

Fattore di spicco è invece il Valore dell’individuo; EiSWORLD seleziona le migliori figure professionali che si distinguono per eccellenza tecnica e qualità personali come entusiasmo, disponibilità, responsabilità, affidabilità, proattività e capacità di lavorare in gruppo.

Il Gruppo segue la crescita dei propri collaboratori attraverso corsi specifici di formazione, attraverso processi di delega e responsabilizzazione volti ad accrescere l’autonomia e la professionalità, nonché la consapevolezza e il senso di appartenenza. EiSWORLD attua politiche meritocratiche che premiano l’eccellenza; promuove comportamenti improntati all’ottimizzazione. Evitare lo spreco e l’ostentazione, privilegiare le scelte rivolte alla sostenibilità nel tempo al fine di ottimizzare tutte le risorse disponibili, sono scelte alla base della nostra politica Aziendale.


Prevenzione di potenziali conflitti di interessi
Nella conduzione di qualsiasi attività, EiSWORLD intende evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. I dipendenti ed i collaboratori sono tenuti pertanto ad evitare ogni situazione e ad astenersi da ogni attività lavorativa e non che possa contrapporre un interesse personale e/o familiare a quelli della Società o che possa interferire ed intralciare l’attività lavorativa nonché la capacità di assumere, in modo imparziale e obiettivo, decisioni nell’interesse del Gruppo medesimo.

Ogni situazione di conflitto di interessi, anche indiretta o potenziale, deve essere tempestivamente riferita alla Direzione affinché ne sia valutata la sussistenza e la gravità e possano essere esclusi o attenuati i conseguenti effetti.

E’ doveroso specificare che tutte le attività lavorative al di fuori del Gruppo possono far nascere situazioni di possibile conflitto di interesse e pertanto devono essere comunicate tempestivamente alla Direzione che potrà autorizzare o meno la specifica attività, nell’ottica della prevenzione del conflitto di interesse e nella tutela dell’immagine di EiSWORLD.


Correttezza e Trasparenza
Tutte le azioni dei Destinatari devono essere improntate alla legittimità, sia formale sia sostanziale delle norme vigenti allo scopo di tutelare il Gruppo secondo correttezza. EiSWORLD si impegna a fornire informazioni complete, tempestive e veritiere garantendo la trasparenza delle decisioni assunte in modo esauriente e verificabile senza possibili ambiguità. Una completa informativa deve essere parimenti assicurata a tutti coloro i quali sottoscriveranno, in qualsiasi forma, accordi o contratti con EiSWORLD, in modo da comunicare con chiarezza i comportamenti attesi.


Tutela dell’immagine aziendale
L’immagine del Gruppo rappresenta un carattere distintivo di EiSWORLD e un patrimonio fondamentale di cui beneficia tutto il Gruppo. Pertanto dipendenti e collaboratori sono tenuti a tenere sempre un comportamento, in qualsiasi contesto ed ambito, volto a tutelare l’immagine del Gruppo.

Qualora si verifichino comportamenti o situazioni tali per cui si possa compromettere l’immagine di EiSWORLD, è necessario avvisare tempestivamente la Direzione che ne valuterà la sussistenza e la gravità in modo da escludere o attenuare conseguenti effetti.

Particolare attenzione va data al rapporto con i Clienti, al rapporto di lavoro interno con i colleghi ed i superiori in Azienda, all’utilizzo di strumenti di comunicazione nonché ai rapporti con i media, con la Pubblica Amministrazione e con le autorità.

Rapporti con i dipendenti
Le policy aziendali, nell’osservanza dei criteri di Rispetto, Valore e Merito, sono costituite su valori quali specializzazione, dinamismo, innovazione, attenzione per la qualità e collaborazione per la realizzazione degli obiettivi. EiSWORLD vuole così costruire quella catena di valori necessaria per il raggiungimento di risultati eccellenti attraverso la focalizzazione, la cura della metodologia e la flessibilità.

I sistemi di valutazione delle competenze che adotta EiSWORLD hanno l’obiettivo di giudicare il valore della professionalità dei collaboratori. Le aree di valutazione sono 4: competenze tecniche, attitudini personali, capacità di gestione e di sviluppo business, inserimento nel contesto aziendale. Le valutazioni intendono misurare l’arricchimento acquisito attraverso esperienze di lavoro, percorsi di formazione realizzati e risultati prodotti, nel pieno rispetto delle caratteristiche personali, della libertà e delle pari opportunità. Un ulteriore sviluppo delle risorse avviene attraverso indicazioni mirate di miglioramento professionale. EiSWORLD valuta il contributo delle singole risorse sui risultati aziendali. La valutazione delle prestazioni avviene in un periodo di tempo prestabilito, tipicamente annuale, attraverso il confronto tra obiettivi prefissati e risultati effettivamente raggiunti, i comportamenti attivati ed i compiti eseguiti.


Rapporti con collaboratori e consulenti
Il Gruppo procede all’individuazione e alla selezione dei collaboratori e dei consulenti con assoluta imparzialità, autonomia ed indipendenza di giudizio. Tutti coloro che collaborano a vario titolo con EiSWORLD sono tenuti ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni richieste. Ogni collaboratore è tenuto ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo. Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate.


Ambiente, sicurezza e salute
Le risorse umane in EiSWORLD sono considerate elemento fondamentale per l’esistenza dell’impresa. In tale ottica il Gruppo si impegna ad adottare le misure necessarie per la protezione della sicurezza dell’ambiente di lavoro e della salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, al fine di tutelare le risorse umane e a rispettare le normative vigenti.


Rispetto dei processi e cura dei beni aziendali
Tutti i collaboratori di EiSWORLD sono tenuti al preciso e puntuale rispetto dei processi aziendali, quali la consuntivazione, la tempestiva notifica delle assenze, le richieste di ferie etc. Per i lavoratori in consulenza presso un Cliente è di fondamentale importanza porre la massima attenzione e precisione nell’attività di consuntivazione sia sul report interno del Gruppo sia sul report proprio di ogni Cliente, al fine di facilitare le rilevazioni contabili e i documenti che da essa derivano. Ogni collaboratore, diretto o indiretto, è tenuto ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni Aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative; ciascuno è responsabile della protezione degli strumenti a lui affidati.


Rapporti con i mezzi di comunicazione
L’informazione riveste un’importanza centrale per l’immagine del Gruppo stesso. In virtù di questo i rapporti con i media devono essere improntati al rispetto della normativa vigente, dei regolamenti interni, nonché ai principi di correttezza professionale. Per quanto riguarda i mass media, ogni comunicazione agli organi di informazione è demandata esclusivamente agli uffici a ciò preposti.


Rapporti con i clienti e i fornitori
I rapporti con i clienti devono essere improntati alla cortesia ed alla condivisione degli obiettivi, nello spirito di professionalità, responsabilità e integrità. I collaboratori del Gruppo devono pertanto perseguire il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni esistenti secondo i più elevati standard qualitativi per il soddisfacimento delle ragionevoli aspettative del Cliente. I contratti sono caratterizzati da trasparenza, chiarezza e completezza. Sono redatti in conformità delle norme vigenti. La selezione dei fornitori e la formulazione delle condizioni di acquisto dei beni e servizi per la Società è guidata da valori e parametri di concorrenza, obiettività, correttezza, imparzialità, equità nel prezzo, qualità del bene e/o del servizio, valutando accuratamente le garanzie di assistenza e il panorama delle offerte. I processi di acquisto devono essere improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la Società ed alla lealtà ed imparzialità nei confronti di ogni fornitore in possesso dei requisiti richiesti. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando, ove possibile, l’assunzione di vincoli contrattuali che comportino forme di dipendenza verso il fornitore contraente.


Trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy
EiSWORLD tutela la privacy sui dati personali e sensibili conformemente alle previsioni di legge vigenti ed in particolare al Regolamento UE679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

La protezione dei dati e degli elementi associati è garantita in modo da preservare:

  • la riservatezza: assicura che i dati siano accessibili solamente a coloro che sono autorizzati ad averne accesso;
  • l’integrità: salvaguarda la completezza dei dati e dei metodi di trasferimento;
  • la disponibilità: assicura che gli utenti autorizzati abbiano accesso ai dati e agli elementi che li trattano quando necessario.

 


Trasparenza delle attività contabili e tracciabilità delle operazioni
EiSWORLD si adopera affinché il sistema amministrativo-contabile sia affidabile e rappresenti in maniera corretta i fatti di gestione. Il Gruppo monitora i processi interni al fine di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure Aziendali. Il monitoraggio ha l’obiettivo di proteggere i beni del Gruppo, gestire efficientemente le attività e fornire dati finanziari accurati e completi, nel rispetto delle norme di legge, dei principi contabili vigenti, dei regolamenti e delle procedure interne. Tutti i collaboratori al fine del corretto funzionamento del sistema amministrativo-contabile sono pertanto tenuti ad operare in modo che sia garantita la completezza e l’accuratezza della documentazione finanziaria, la prevenzione dei rischi, la tempestività dei report, la salvaguardia del valore delle attività e la protezione delle perdite.


Violazione del codice etico
Tutti i collaboratori del Gruppo hanno il dovere di farsi carico di verificare che i Destinatari del presente Codice Etico rispettino le norme qui contenute e segnalare eventuali o presunte violazioni alla Direzione. Nel caso si verifichino delle violazioni alle norme indicate, la Direzione valuterà la sussistenza della violazione e le azioni da intraprendere. Il Codice Etico, il cui rispetto si intende salvaguardare, è formalmente consegnato a tutti i dipendenti e accettato a mezzo sottoscrizione rendendolo in tal modo formalmente vincolante; il Codice Etico è pubblicato sul sito internet www.eisworld.eu e comunicato a tutti i dipendenti.L’osservanza del Codice Etico deve essere ritenuta obbligazione fondamentale, che si aggiunge ai doveri generali di lealtà e di correttezza, e come tale direttamente riconducibile a quelle di esecuzione del contratto secondo buona fede da parte dei Destinatari nei confronti di EiSWORLD.


Conseguenze della violazione del Codice Etico
Ogni violazione del Codice Etico sarà ritenuta un inadempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro o illecito disciplinare, ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile. Eventuali provvedimenti sanzionatori saranno adottati, ove necessario, nel pieno rispetto delle leggi vigenti e dei contratti di lavoro nazionali o aziendali, quali conseguenza del venir meno del rapporto fiduciario.

Il Codice Etico sarà oggetto di revisione periodica da parte del Consiglio di Amministrazione. Ogni eventuale variazione e/o integrazione sostanziale del Codice Etico sarà prontamente portata a conoscenza dei destinatari mediante affissione ed invio a mezzo posta elettronica.