Archeoroma - EiS World
Progettazione e Realizzare di una Applicazione per la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma di una Guida Interattiva per Smartphone iOS o Android.
7562
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-7562,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Archeoroma

Un viaggio nel tempo e nello spazio

 

La Roma di Cesare in una App. Un ambizioso progetto che EiS ha trasformato in realtà, permettendo ad ogni turista di organizzare la propria visita all'Urbe senza perdersi nulla.

 

Millenni di prestigio

Stefano Rivella, Project Manager EiS

Una guida su Roma? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Presso librerie specializzate, edicole, piattaforme di vendita online, le guide sulle città d’Arte e su Roma in particolare, non mancano. Quella che mancava e che oggi, grazie alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, esiste ed è scaricabile gratutitamente è una guida interattiva dedicata a Roma, da fruire sul proprio Smartphone iOS o Android. Insomma, abbiamo messo una civiltà, duemila anni di storia e un patrimonio artistico immenso in una App e l’abbiamo chiamata Archeoroma.

 

Roma, monumento per monumento

Giorgio Barbero, EiS Developer

Le linee guida che abbiamo ricevuto dalla Soprintendenza erano molto chiare e definivano da subito le nostre  responsabilità: comprimere in una App l’immenso bagaglio di informazioni detenuto dalla Soprintendenza stessa. L’obiettivo è fare in modo che il turista, il visitatore, lo studioso possano portarsi la storia di Roma in tasca e consultarla in qualsiasi momento, per trovare, vedere, sapere.

Abbiamo optato per una soluzione che consentisse di immagazzinare le informazioni testuali in modo statico. Vale a dire che info, testi e didascalie vengono scaricati insieme alla App per essere sempre e immediatamente disponibili, anche in modalità offline. Le immagini sono invece dinamiche e si scaricano sullo smartphone “on demand” sempre in modo gratuito, ad ogni richiesta, a condizione di avere una connessione a disposizione.

 

Un indice lungo 2000 anni

Manuela Olivero, Application contents

Musei, Siti Archeologici, Mostre ed Eventi sono tutti raccolti nell’applicazione e descritti nelle loro caratteristiche principali, con le informazioni utili per la visita: indirizzi, mezzi pubblici, orari, accessi per disabili, prezzi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, abbiamo previsto una sezione dedicata alle novità. In questa sezione, Archeoroma diventa dinamica: ricerca e scarica automaticamente le novità riguardo a mostre, eventi di arte contemporanea e antica, fotografia e scultura. Il tutto insiene a informazioni utili come ad esempio eventuali chiusure o modifiche degli orari.

 

iOS e Android

Nives Palumbo, iOS Developer
Come ogni applicazione di grande respiro, abbiamo consegnato le versioni compatibili con i principali sistemi operativi,

Siamo particolarmente fieri della sezione mappe, che permettono di identificare immediatamente le aree di interesse storico e artistico.

 

Apple Store

 

Google Play