Sella Extreme 5 - EiS World
Progettazione e Realizzazione dela Piattaforma di Trading Online di Banca Sella. Un Progetto a 360 Gradi, dal Concetto alla Comunicazione
7339
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-7339,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Sella Extreme 5

Un progetto a 360 gradi, dal concetto alla comunicazione

 

Sicurezza, velocità, comfort. L'Utente che fa trading online ha bisogno di sentirsi come al volante della propria automobile, che non è certo un'utilitaria.

 

Tra prestigio, innovazione e tecnologia.

Tra prestigio, innovazione e tecnologia.

Essere incaricati di progettare e realizzare la piattaforma di Trading Online per una banca è di per sé gratificante, per l’alto grado di fiducia che sottintende. È anche, naturalmente, una sfida importante. Ricevere l’incarico da Banca Sella, che è storicamente la banca che per prima ha intuito le possibilità della tecnologica e sempre la prima a cavalcare le innovazioni, è anche un grande onore. Siamo felici di lavorare per Banca Sella e ci piace pensare di essere considerati dei partner prima ancora che dei consulenti.

 

Il concetto

Stefano Rivella, Business Analyst EiS

 

Le azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti finanziari evolvono e si aggiornano quotidianamente. Da decenni, ormai, gli investitori possono intervenire sul mercato direttamente, piazzando personalmente i propri ordini in tempo reale. Il Trading Online non è invenzione di oggi. Banca Sella è operativa in questo campo dal 1998. Di oggi è la necessità della banca di offrire ai propri migliori clienti lo strumento più adatto ai tempi e ai mercati.
Il concetto che ci ha ispirati è quello dell’automobile di lusso, a bordo della quale chi guida si sente padrone di sé. Per questo il mezzo deve essere potente, sicuro, veloce, affidabile in ogni condizione e dotato di ogni comfort, non ultimo un navigatore dotato di strumenti intelligenti, tecnologicamente avanzati, in grado di guidare le scelte economiche.

 

La soluzione

Lorenzo Sacco, Software Architect EiS

All’interno del TOL di Banca Sella, abbiamo collaborato alla realizzazione dei principali strumenti di Trading.
Lo sviluppo della piattaforma Sella Extreme è stato realizzato in strettissima collaborazione con il team interno della Banca.
In particolare ci siamo occupati della realizzazione del “book”, della “lista titoli”, del “grafico finanziario” e del “visualizzatore di opzioni” consegnando agli utenti un elevato livello di personalizzazione, che, data la vastità dei mercati e delle tipologie di titoli, si rivela uno strumento estremamente prezioso. Consente infatti di restringere o dilatare a piacimento l’orizzonte dei titoli, per focalizzare l’attenzione su un determinato pacchetto, senza per questo perdere di vista il mercato nel suo insieme.
Le scelte tecniche e grafiche sono state ovviamente guidate dalla volontà di garantire la migliore user experience.
Per questo, la maggior parte dell’operatività degli investitori è stata semplificata consentendo operazioni finanziarie e di personalizzazione della piattaforma con il minor numero di click.

 

Extreme5 video

Paolo Data, Video maker EiS
Un prodotto in genere ha una sua fisicità. Si può vedere, toccare, persino annusare. Una piattaforma software avanzata come SellaExtreme5 di Banca Sella necessita di una diversa esperienza cognitiva. In primis vi è la necessità di lanciarla e farla conoscere. Per questo, a completamento della commessa squisitamente tecnologica, ci siamo occupati anche del lancio della piattaforma. Eravamo nella condizione migliore per farlo. Essere gli artefici del progetto – insieme ovviamente allo staff tecnico di Banca Sella – ci ha permesso di trasferire all’esterno il nostro personale entusiasmo.
Da qui l’idea di realizzare tre video.
Il primo presenta in anteprima “Sella Extreme 5” in occasione del TOL Expo di Milano del 2013, praticamente il debutto del nuovo strumento di trading in “Alta Società”.
Il secondo è un vero e proprio spot teaser 30 secondi, realizzato in computer grafica, con l’obiettivo di creare e far crescere interesse e curiosità verso il prodotto.
Il terzo, anch’esso realizzato in computer grafica, è la risposta alle attese. Mette in evidenza i plus del prodotto (velocità, elasticità e innovazione) e ne illustra le caratteristiche: dall’estrema duttilità a una personalizzazione dei tools praticamente illimitata.

 

Sito web